ENPAM: allo studio la riduzione della Quota A

ENPAM: allo studio la riduzione della Quota A

La Fondazione Enpam studierà la riduzione della fascia più alta del contributo di Quota A, attualmente pari a circa 1430 euro l’anno. A stabilirlo è stato il Consiglio nazionale che, con una delibera approvata all’unanimità, ha deciso anche che una percentuale di questo contributo in futuro possa essere destinata a finalità di assistenza strategica anziché a scopo previdenziale.

I proventi – secondo le ipotesi allo studio – potrebbero servire a finanziare la creazione di un fondo sanitario integrativo che tuteli gli iscritti in caso di grandi interventi chirurgici ed eventi morbosi e per la long term care. Inoltre le nuove risorse consentirebbero di istituire mutui agevolati per i giovani, mettere a disposizione leasing per l’acquisto di studi o attrezzature mediche e concedere prestiti d’onore agli studenti dal 6° anno e ai giovani medici.

Il Consiglio di amministrazione procederà ora ai necessari approfondimenti.

In ogni caso per entrare in vigore la misura richiederà, oltre al voto dell’Enpam, quello del Consiglio nazionale della Fnomceo e il nulla osta dei ministeri vigilanti. Pertanto, considerando i tempi tecnici, è da escludere che la riduzione del contributo di Quota A possa avvenire già nel 2014.

_____________________
La Quota A è il contributo minimo obbligatorio dovuto da tutti i medici e gli odontoiatri iscritti all’albo. La fascia oggetto di possibile riduzione è quella pagata dagli iscritti di età superiore a 40 anni.

 

 

 

 

 

 

SEDE NAZIONALE

 

Mirella D’Ercole

Responsabile Segreteria Nazionale

Via Nazionale,172 – 00184 Roma

tel.06/6788404 fax 06/6780101

e-mail: sede.nazionale@cimoasmd.it

Pec: cimoasmd@postemailcertificata.it

sito: www.cimoasmd.it