QUOTA ENPAM B

Roma, 18/09/2018 – Prot. SN/284

Cari colleghi,

sono pervenute numerose richieste di informazione relativa alla contribuzione della Quota B Enpam per la libera professione. Di seguito riporto il contenuto di un’informativa di cui siete invitati a dare la massima diffusione tra gli iscritti.

Nel merito viene chiarito che chi produce reddito intramoenia può continuare tranquillamente a versare il 2%. Per i medici dipendenti a rapporto non esclusivo e per i medici pensionati l’aliquota è invece 8,25%.

L’intramoenista deve però comunicare ad ENPAM che il reddito prodotto deriva dalla libera professione intramoenia tramite il Modello D. Chi non lo ha fatto per dimenticanza può ancora correggere l’errore: questa è la notizia pubblicata sul sito:

Al momento di compilare il Modello D alcuni iscritti che avevano diritto al 2% non hanno cliccato sulla casella relativa alla propria condizione (dipendente che svolge attività intramoenia oppure iscritto al corso di formazione per la medicina generale) e si sono visti attribuire l’8,25%.

Chi per sbaglio non ha indicato il 2%, pur avendone diritto, può rettificare il Modello D presentando una nuova dichiarazione nell’area riservata del sito Enpam.

Sarà possibile fare la rettifica online entro martedì 25 settembre 2018. È comunque consigliabile procedere il prima possibile.

Cordialmente.

Il Presidente Nazionale CIMO

Dott. Guido Quici